domenica 15 ottobre 2017

Aggiornamento breve – Lorita Tinelli e l’ipocrisia in pillole

L’atteggiamento illuminato che viene prospettato agli amici e ai seguaci: «Siamo sempre pronti a scagliarci contro gli altri, senza conoscere le loro storie, facendoci consumare dall’odio e dall’acredine, a prescindere»






L’atteggiamento concreto nell’attività di tutti i giorni: pubblicare in continuazione notizie (a prescindere dal sentore di attendibilità che abbiano) negative, possibilmente allarmistiche, a proposito di religioni, movimenti spirituali e alternativi, minoranze confessionali, ecc. Il criterio che appare evidente è: più sono sensazionali e più colpiscono alla pancia e suscitano reazioni sdegnate, meglio è. Che poi siano veritiere, è un fatto secondario.

Un paio di esempi:


Reazione assai scientifica quella di deridere un fenomeno sociale in crescita.



Chissà, si saranno poi riempite le cartelle?


Da notare come, leggendo il sito del CeSAP, la madre prima preoccupata si è poi completamente allarmata.


I Mormoni un «culto fondamentalista» tanto da giustificare la «deprogrammazione»?


Quanto sarà stata attendibile questa notizia? È ben noto che sul «Blue Whale» sono girate molte «bufale».

Ecco, quindi, come un’attività di promozione dell’intolleranza e della paura viene portata avanti da chi, però, vorrebbe apparire equilibrato e tollerante del diverso.

3 commenti:

  1. Invito a controllare l' ultimo post della Tinelli,in cui parla dei mali della società, dicendo che per non essere soddisfatti della propria vita ci si ammala e si muore,citando Mark Twain, detto da una che rifiuta tutte le medicine psicosomatiche un grande esempio di coerenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro,
      andremo senz'altro a dare un'occhiata quanto prima.
      Saluti

      Elimina
    2. Purtroppo non sono riuscito a trovare il post cui mi accenni: che l'abbia occultato? Dubito, mi pare più plausibile che sia io a non averlo individuato nella sua «carrellata a raffica» giornaliera.

      Elimina