venerdì 22 settembre 2017

«Il Curioso Caso Lorita Tinelli»

Cominciamo riportando degli estratti dal blog «Il Curioso Caso Lorita Tinelli» che ben descrive una parte delle assurdità legate a questa psicologa-tuttologa «anti-sette».

-----------------------------

La dr.ssa Lorita Tinelli è la fondatrice e Presidente del CeSAP (di Noci - BA), Centro Studi Abusi Psicologici. Il nome fa pensare a un'associazione meritoria, e presentandosi come “Psicologa Clinica”, oltre che “Esperta in Grafologia e Criminologa”, il quadro appare rassicurante: un’associazione utile per la comunità, diretta da una persona competente. Una rarità nell’ambiente dei movimenti anti-cult italiani.

La situazione non è però così lineare, perché l’operato della Tinelli suscita serie perplessità. I motivi sono numerosi. Cominciamo a conoscere meglio la dr.ssa Tinelli dando uno sguardo al suo curriculum e alle sue pubblicazioni.

[…]

Definirsi degli esperti specializzati in Criminologia, Mediazione Familiare, tossicodipendenza, dinamiche di gruppo, Controllo Mentale, Grafologia, disagio nella pre-adolescenza, docente di Marketing, ecc. che sono specializzazioni così distanti e slegate tra loro, la rende una sorta di Specialista in Tutto. In genere si ricorre alla quantità per mascherare la qualità, e più che ad ambiti di approfondita competenza, questo carniere di specializzazioni sembra una collezione di onorificenze. Un medagliere da esibire come trofeo, sul cui valore è meglio essere prudenti, perché analizzando le singole voci troveremo delle sorprese. Iniziamo quindi l’analisi delle voci che compongono il curriculum. 

-----------------------------

Consigliamo comunque la lettura integrale del blog non solo perché scritto in modo decisamente godibile, se non addirittura spassoso, ma anche e soprattutto perché mediante attraverso il suo salace umorismo l’autore rende ben chiaro quale sia la reale attendibilità della figura di Lorita Tinelli.

Nessun commento:

Posta un commento